CRESCENDO - Orchestra Giovanile della Martesana
 

Nata nel settembre 2009, la CRESCENDO - Orchestra Giovanile della Martesana è diventata in poco tempo una bella e attiva realtà, nucleo del "Progetto CRESCENDO", un progetto educativo musicale strutturato su modello delle orchestre giovanili internazionali. Con sede a Gorgonzola (MI), la CRESCENDO si rivolge a giovani e giovanissimi che provengono da diversi Comuni dell'area della Martesana, da Milano e Bergamo. Il loro lavoro ha portato alla realizzazione, dal 2009, di più di 100 concerti (Milano, Venezia, Bergamo, Cernusco sul Naviglio, Cassina de'Pecchi, Gorgonzola, Cassano d'Adda, Inzago, Vaprio, Bussero, Lesmo, etc.) e alla realizzazione di un CD. Nel 2013 l'Orchestra si è esibita ad Annweiler am Trifels (Germania) e nel 2014 ad Ambert (Francia), riscuotendo un grande successo e ricevendo l'invito per un tour di concerti tenutosi nel 2015 in Germania. Sostenuta da un Comitato d'Onore di cui fanno parte eminenti musicisti italiani e stranieri, nel 2013 la CRESCENDO si è costituita come associazione no profit con il nome di "Associazione Culturale Orchestra CRESCENDO". Ne è presidente Simone Fontanelli, compositore e docente presso il Mozarteum di Salisburgo.

 

Judit Foldes - Direttrice  

Dal 1997 è violista del prestigioso ensemble barocco “ I Sonatori de la Gioiosa Marca”, uno dei più famosi ensemble italiani che si dedica da 30 anni all'esecuzione di musiche antiche su strumenti d'epoca. Con “I Sonatori” ha partecipato ai più importanti festival in Europa e Sud America effettuando numerose incisioni discografiche più volte premiate dalla critica internazionale.

Nata a Budapest, dove si è diplomata all’Accademia Superiore di Musica “F. Liszt”, si è specializzata nel repertorio barocco su strumenti originali. Dal 1983 al 1998 è violista del “Concerto Armonico” di Budapest. Dal 1991 al 1999 ha fatto parte dell’orchestra internazionale “Le Concert des Nations” diretta da Jordi Savall. 

Arte Solidale Festival