

Lydia Kirschenbaum
Giovane artista in residenza '25
Lydia Kirschenbaum, 20 anni, è una violinista che esplora la sua passione per lo stile barocco, classico e romantico attraverso un approccio musicale storicamente informato e riflessivo. Attualmente studia al Conservatorium van Amsterdam con Shunske Sato e Sayuri Yamagata, dopo aver completato gli studi secondari presso la St Mary’s Music School di Edimburgo su violino moderno.
Per l’anno 2024-25, Lydia è stata invitata a suonare come giovane membro dell’ensemble Holland Baroque per la loro stagione concertistica nei Paesi Bassi. Ha partecipato a numerosi progetti entusiasmanti incentrati sull’esecuzione storicamente informata, sviluppando il suo amore per la ricca varietà e i colori dell’interpretazione stilistica. Tra questi figurano molteplici progetti nei Paesi Bassi con la Sweelinck Baroque Orchestra, l’Orchestra del Conservatorium in formazione romantica diretta da Johannes Leertouwer, esibizioni solistiche e in trio per il programma radiofonico Concertzender Actueel, la partecipazione al corso barocco di St Andrews con Rachel Podger e vari progetti in corso.
Oltre alla musica, Lydia nutre una profonda passione per la letteratura e scrive regolarmente poesie. Collabora anche con compositori contemporanei per integrare i suoi testi poetici nella musica.