Marcella Di Garbo
Marcella inizia la sua carriera di corista in giovane età nel coro I Minipolifonici della città di Milano diretto dal Maestro Nicola Conci. Ha poi proseguito gli studi presso il Conservatorio N.Paganini di Genova ed al Royal College of Music di Londra dove ha vinto una borsa di studio per due anni di Master of Performance.
Marcella si esibisce regolarmente in teatri e sale da concerto come soprano solista in Italia e all’estero. I sue recenti debutti a teatro sono stati il ruolo di Contessa nel Le Nozze di Figaro, Alice in Falstaff e Gilda nel Rigoletto di Verdi presso il Teatro Martinetti di Garlasco; Valancienne ne La Vedova allegra al Teatro S. Giulia di Brescia e il ruolo di Marcellina nel Le Nozze di Figaro con Westminster Opera Company.
Da sempre appassionata di repertorio sacro e da camera, Marcella, si specializza nel repertorio barocco con la Maestra Marinella Pennicchi; tra le produzioni recenti troviamo La liberazione di Ruggero dall’isola di Alcina di F. Caccini debuttando al Brighton Early Music Festival. É stato voce solista per il coro Cantosospeso diretto da Martihno Lutero Galata ed è attualmente solista per l’Orchestra Barocca di Cremona con cui ha inciso nel Luglio 2021 il disco di Vespri della Beata Vergine di Francesco Antorio Urio per URANIA records.
Negli ultimi anni l’attività concertistica l’ha portata a esibirsi in prestigiose sale da concerto e chiese tra cui: il Victoria&Albert Museum e la Puskin House di Londra, la Abazia di St.Albans, la Basilica dei Frari di Venezia, il Duomo di Cefalù, la Basilica del Santo di Padova, il Chateau de Panloy di Bordeaux, il Gardens by the bay e il teatro Esplanade di Singapore.
Ha appena vinto il concorso come Artista del Coro presso il Teatro Bellini di Catania. Avendo iniziato a cantare in età infantile, Marcella si è appassionata negli anni anche all’insegnamento della propedeutica musicale ai giovanissimi e al canto corale di voci bianche seguendo la metodologia Kodaly. A Londra mantiene una intensa attività di insegnamento privato e da Marzo 2022 è entrata nel corpo docenti del Nucleo del Sistema Abreu di Londra. Nell’aprile 2023 è diventata direttore del coro Junior di St. George a Londra, Holland park.